SISTEMA DI AROMATIZZAZIONE A SECCO

24/01/2022


Noi di General Dosing poniamo al centro dello sviluppo delle nostre macchine l’utilizzo di tecnologie sempre innovative. Questo ci consente di affrontare anche temi di non immediata e facile soluzione e per noi sicuramente stimolanti. Citiamo il caso di un sistema di aromatizzazione per snack, che ci ha posto di fronte a diverse problematiche tecniche che siamo riusciti a risolvere accontentando il cliente.


NECESSITA’ DEL CLIENTE

Il cliente ha bisogno di un sistema di aromatizzazione per alimenti che permetta di distribuire uniformemente aromi in polvere di varia natura preservando l’integrità dei prodotti. General Dosing aveva già avuto in passato esperienze simili con sistemi di dosaggio per aromi sia in polvere che liquidi. Questi ultimi avevano la funzione di migliorare il risultato finale dando agli snack una copertura più uniforme. 

Ci sono  casi in cui  non è possibile utilizzare additivi in forma liquida, o , comunque sarebbe meglio risparmiare queste materie prime.

E’ possibile ottenere un’ottima distribuzione di aroma mantenendo il prodotto integro?


SOLUZIONE PROPOSTA

Abbiamo valutato se anche in assenza di additivo liquido è possibile ottenere un aggrappaggio ottimale dell’aroma e uniformità. L’attività sperimentale si è concentrata sull’analisi della struttura del sistema in modo da maltrattare il meno possibile il prodotto, di solito molto friabile, e allo stesso tempo ottenere una efficiente dispersione dell’aroma.

 I nostri tecnici hanno optato per una configurazione in controcorrente, ossia il verso di alimentazione del prodotto è opposto a quello di ingresso dell’aroma, per garantire una maggiore efficacia del trattamento. Inoltre per agevolare la distribuzione dell’aroma all’interno del tamburo rotante, abbiamo definito, per l’alimentazione dell’aroma, un sistema a canale vibrante accoppiato ad un ugello di aria compressa. In questo modo l’aroma è spinto in avanti e intervenendo sulla dimensione dell’ugello si ottiene una diffusione più o meno uniforme. 

Abbiamo fatto diverse simulazioni prima di riuscire a individuare i parametri tecnici, ossia dimensionamento dell’ugello, portate e velocità, che garantiscono condizioni ottimali, in particolare nel punto del tamburo rotante in cui si verifica la maggiore concentrazione di prodotto.

 Alla fine siamo riusciti a soddisfare le esigenze del cliente, preservando il prodotto e ottenendo allo stesso tempo una aromatizzazione uniforme.


Per saperne di più contattaci via email: marketing@generaldosing.com siamo a tua disposizione.