DUALFEEDER: PORTATE ELEVATE E PRECISIONE

 


DESCRIZIONE DUALFEEDER

I dosatori a doppia coclea DUALFEEDER utilizzano coppie di viti di dosaggio aventi dimensioni e geometrie diverse tra loro, con particolare riferimento al diametro e al passo. 

Sono macchine utilizzate per dosare prodotti aventi un grado di scorrevolezza mediamente buono.

Le due coclee di dosaggio del DUALFEEDER hanno dimensioni diverse e non sono compenetranti, di conseguenza vengono azionate indipendentemente l’una dall’altra così da poterle far girare all’occorrenza anche a velocità diverse.

Il DUALFEEDER è di fatto un dosatore doppio in grado quindi di coprire un ampio range di portate in quanto può realizzare portate elevate utilizzando contemporaneamente entrambe le coclee ma anche ottenere portate molto basse lavorando solamente con la più piccola.

L’utilizzo più indicato per i dosatori DUALFEEDER è quello del dosaggio a batch di quantità mediamente elevate con buona precisione ma in tempi brevi.

Normalmente a capacità di produzione elevate corrispondono tempi di ciclo relativamente brevi, il che comporta l’adozione di dosatori dimensionati per fare portate elevate ma allo stesso tempo in grado di garantire una buona precisione.

In questo caso il dosatore è necessariamente di tipo gravimetrico e dotato dei dispositivi di misura del peso funzionali allo scopo. Con i dosatori DUALFEEDER si ottengono precisioni molto elevate poiché è possibile utilizzare solamente la coclea più piccola in fase di raggiungimento del peso voluto (rifinitura). 

Il DUALFEEDER consente di  raggiungere entrambi gli obiettivi, affidando alla coclea maggiore il compito della portata e a quella più piccola quello della precisione.