PROTOCOLLO DI TEST



In occasione della richiesta avanzata da un cliente nasce il presente progetto inerente allo studio e lo sviluppo di un protocollo di test che permetta di determinare in modo univoco e con un livello di precisione elevato le prestazioni dei sistemi di dosaggio.

 

DESCRIZIONE 

 

Il protocollo di test si basa sull’acquisizione di una serie discreta e sufficiente di campioni di peso, elaborati dal sistema di controllo di un dosatore gravimetrico, in relazione ai quali calcolare la deviazione standard 2-sigma e l’errore della media rispetto al set-point impostato.

 

SVILUPPO

 

L’attività sperimentale si è concentrata sulla definizione dei seguenti aspetti:

 

- software per la rilevazione dei valori selezionati come significativi e discriminanti nel

funzionamento del sistema di dosaggio.

 

- criteri di valutazione ed elaborazione dei dati provenienti dal monitoraggio dei parametri

macchine impiegando l’analisi statistica e il metodo della deviazione standard.

 

Fra le principali criticità che abbiamo dovuto affrontare nel corso del progetto vi sono state le tematiche relative allo sviluppo del sistema di acquisizione delle misure. Nel dettaglio a valle delle prime prove sperimentali è emersa la necessità di prevedere l’introduzione di filtri digitali con l’obiettivo di permettere il raggiungimento di una precisione riscontrabile dagli strumenti statistici precedentemente elaborati e discriminare i rumori dai valori significativi.

 

Il principale vantaggio di tale soluzione, che costituisce una innovazione, consiste nella possibilità di disporre di dati accurati che permettono di condurre analisi in merito alle prestazioni della macchina, al meccanismo di funzionamento e alle possibili criticità in modo da sviluppare di conseguenza gli interventi migliorativi del caso.