SISTEMA DI MISURAZIONE DI FLUSSO PER ESTRUSIONE DI GRANULI PLASTICI

24/03/2022

General Dosing nel corso degli anni ha svolto attività di sviluppo sperimentale a favore di nuove soluzioni tecniche e tecnologiche finalizzate allo studio di nuovi processi di trasformazione delle materie prime, con l’obiettivo di accrescere la propria competitività nel mercato di riferimento oltre che volersi proporre in nuovi ambiti.


SETTORE DI APPLICAZIONE

Materie plastiche mediante processo di estrusione e granulazione.

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

Il cliente ha la necessità di conoscere la quantità di prodotto granulato, ovvero della portata oraria dell’estrusore, poiché la miscela da dosare in alimentazione dell’estrusore è composta da granuli di recupero come prodotto principale e da granuli vergini e additivi da aggiungere in funzione della percentuale di materiale di recupero presente.


SOLUZIONE PROPOSTA

Per soddisfare l’esigenza del cliente, General Dosing ha studiato un sistema che permetta di gestire il dosaggio di uno dei componenti (in questo caso gli additivi) con una logica retroattiva. Nello specifico, i tecnici hanno sviluppato un software di calcolo il cui funzionamento si basa sul misurare in continuo quanto granulo esce dall’estrusore, mentre l’alimentazione di additivi è costante, a questo punto è possibile conoscere quanto prodotto di recupero viene immesso. Di conseguenza conoscendo la fluttuazione della portata in uscita, nel momento in cui sottraggo la portata di additivi, che è costante, ottengo la fluttuazione della portata in ingresso e posso così retroagire sul dosaggio degli additivi cambiando il set point. 

Fra le principali problematiche che General Dosing ha dovuto affrontare nel corso del progetto vi sono state le tematiche relative alla definizione della logica di funzionamento in modo da evitare pendolazioni.

Il meccanismo di funzionamento, che può essere applicato anche ad altri sistemi di dosaggio, si presenta come una innovazione per il mercato di riferimento; poiché questo tipo di sistema è utilizzabile anche in altri settori applicativi per misurare il flusso ed eventualmente dosare tutti i tipi di materiale in forma granulare e molto scorrevoli. È possibile collocare il sistema in un punto di caduta del prodotto come ad esempio a monte di sistemi di confezionamento o riempimento

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE:    https://www.youtube.com/watch?v=U6AWeyW164I

 

Per saperne di più contattaci via email: marketing@generaldosing.com siamo a tua disposizione.