Tramogge di Pesatura a Celle di Carico
della serie TBY, TBYM


Tramoggia bilancia fissa modello TBY

Cella di carico


Cella di carico


Cella di carico


Valvola di scarico

Tramoggia bilancia mobile modello TBYM

Celle di carico


Celle di carico


Celle di carico


Valvola di scarico

Vengono utilizzate nei sistemi di dosaggio a batch per pesare i prodotti erogati da uno o più dosatori. I dosatori solitamente utilizzati sono quelli a coclea o a vite della serie CH, BH, DFV, G o a canale vibrante della serie VF. Il dosaggio dei vari ingredienti avviene in sequenza secondo le quantità preimpostate in ricetta. 

Le tramogge TBY e TBYM non sono sistemi a se stanti ma costituiscono un utile complemento di impianto nei processi di trasformazione delle materie prime. Possono essere utilizzate come unità di pesatura per sistemi automatici di insacco o riempimento o, più in generale, per alimentare processi di miscelazione o linee di confezionamento. Per il trasferimento dei prodotti dosati, dove non è possibile operare semplicemente a caduta per gravità, possono essere utilizzati sistemi di trasporto pneumatico in vuoto con caricatori della serie ATS, AJS, ATSY, AJSY con i relativi gruppi aspiranti della serie UATC, UATV e UAVL. 

Le tramogge di pesatura della serie TBY e TBYM sono di forma tronco-conica e la loro dimensione è tale da contenere il volume corrispondente al batch più grande previsto tra tutte le ricette. Sono dotate di mensole di supporto perimetrali che ne consentono l’installazione su celle di carico. Le celle di carico utilizzate sono del tipo off-center, a flessione o a al taglio, in alluminio o acciaio inox, disponibili anche in versione Atex nei casi in cui è richiesto. 

I vari prodotti vengono quindi dosati a peso uno alla volta secondo la sequenza prevista dalla ricetta impostata. 

In presenza di molti ingredienti da dosare, e per ottimizzare gli spazi di installazione, è possibile prevedere tramogge di pesatura mobili (TBYM) che permettono di installare i dosatori l’uno a fianco all’altro a formare una fila unica, o, in alternativa, due file contrapposte. La tramoggia mobile TBYM durante l’esecuzione della ricetta si posiziona automaticamente in corrispondenza di ciascun dosatore seguendo la sequenza prevista in ricetta.

Gallery