Stazioni di Dosaggio Multi-Ingredienti
della serie MDA e MDAL


Stazione di dosaggio Multi-ingredienti serie MDA_TYB

Dosaggio dei medio-macro ingredienti


Rialimentazione automatica dei medio-macro ingredienti


Dosaggio dei micro-ingredienti


Tramoggia di pesatura fissa a celle di carico TYB

Stazione di dosaggio Multi-ingredienti serie MDA_LIW

Rialimentazione automatica dei medio-macro ingredienti


Dosaggio dei medio-macro ingredienti


Dosaggio dei micro-ingredienti

Stazione di dosaggio Multi-ingredienti serie MDAL

Dosaggio dei micro-ingredienti


Gruppo navetta di pesatura


Dosatori dei medio-macro ingredienti

Sono sistemi modulari costituiti da una batteria di dosatori, generalmente a coclea o a canale vibrante, utilizzati per dosare diversi ingredienti secondo una ricetta prestabilita. Il dosaggio può essere effettuato a batch o in modo continuo. 

Nelle Stazioni di Dosaggio a batch, i dosatori sono del tipo volumetrico e la pesatura dei vari ingredienti viene eseguita in sequenza dosandoli in una tramoggia di raccolta a celle di carico fissa (TYB) o mobile (TYBM). 

Nelle Stazioni di Dosaggio in continuo i dosatori sono gravimetrici, installati separatamente su celle di carico, e lavorano in base alle rispettive portate orarie previste in ricetta. In questo caso non è presente la tramoggia di pesatura e i vari prodotti vengono generalmente raccolti su di un nastro trasportatore o trasferiti con un sistema di trasporto pneumatico. 

Le Stazioni di Dosaggio Multi-Ingredienti hanno due possibili allestimenti. 

Il più utilizzato, soprattutto per i processi a batch, quello cosiddetto a giostra o a margherita (MDA), in cui i dosatori sono disposti a cerchio e i loro scarichi convergono al centro dove è posizionata la tramoggia di pesatura a celle di carico (TYB). 

Un secondo possibile allestimento è quello di tipo lineare (MDAL). In questo caso i dosatori sono disposti l’uno a fianco all’altro a formare una fila unica, o, in alternativa, due file contrapposte. 

Gallery